La crêuza è un termine ligure spesso italianizzato in crosa che indica il tipico viottolo stretto o mulattiera che fende, spesso verticalmente, tutta la Liguria, dalle colline al mare.

La pavimentazione tipicamente è data da mattoni al centro e ciottoli tondi ai lati, il profilo è decisamente convesso per il drenaggio laterale, può essere articolata in lunghi e bassi gradoni, definiti da blocchetti in pietra, nei tratti a maggior pendenza. Le crêuze, così come le coltivazioni a terrazza (le cosiddette fasce) caratterizzano il paesaggio di tutta la Liguria, che si affaccia sul mare.

Il nome esprime una caratteristica tipica del nostro territorio, abbiamo voluto chiamare così la nostra azienda proprio per rimarcarne il legame con la terra di Liguria e le sue tradizioni.

Ma i liguri sono soprattutto marinai , volti a lasciare la propria terra, portandola con sé per il mondo, aperti ed evoluti alle novità.

E così la tradizione si declina ogni giorno alle nuove esigenze di un mondo in evoluzione. Creuza de Ma’ produce Pesto e Crema di Noci in varie versioni, plasmando il retaggio tradizionale alle varie esigenze del consumatore moderno.

In evoluzione portando avanti un discorso di fedeltà alla ricetta e alla assoluta qualità delle materie prime.