La pinsa al pesto

Ingredienti:
  • 650 g di farina di frumento 350 / 400 W
  • 30 g di farina di riso
  • 20 g di farina di soia
  • 500 ml di acqua
  • 3 g di lievito madre essiccato
  • 10 g di sale
  • 10 g di olio di oliva
Preparazione:

  1. Mescolate le farine ed il lievito secco e versatele nella planetaria con il gancio.
  2. Versate l’80% dell’acqua (400 ml) ed impastate a velocità 1 per un minuto. Poi passate a velocità 2 per 8 minuti.
  3. Aggiungete il sale e continuate ad impastare per 3 min.
  4. Versate l’olio ed impastate per altri 2 min.
  5. Infine versate l’acqua restante impastando per altri 5 minuti. Impastate in totale circa 20 minuti.
  6. Lasciate riposare l’impasto nella ciotola della planetaria per 30 minuti, durante i quali effettuate una ventilazione ogni 10 min. brevi impasti della pasta con pochi giri di impastatrice, allo scopo di aumentare l’assorbimento dell’acqua ed ottenere una maggiore consistenza. Gli impasti molto idratati, infatti, che inizialmente risultano appiccicosi, dopo la ventilazione sono più compatti e incordati.
  7. Quindi, ad impasto pronto e fermo nell’impastatrice, date 3 o 4 giri di gancio ogni 10 minuti di pausa.
  8. Dopo la ventilazione formate un panetto e riponetelo in un contenitore in frigorifero, da un minimo di 24 ad un massimo di 150 ore.
  9. Trascorse 24 ore, stagliate i panetti (da 250 g o da 500 g) e riponeteli di nuovo in frigorifero per migliorare la lievitazione oppure utilizzateli dopo qualche ora per preparare le pinse farcendoli come preferite. Stendete l’impasto all’altezza che preferite, più spesso se volete una pinsa più tipo focaccia oppure più basso se la preferite sottile.
  10. Scaldate il forno a 250° in modalità statica.
  11. Distribuite sulle pinse la passata di pomodoro (potete anche condirla con olio, sale e origano o metterla scondita), irrorate con un filo d’olio d’oliva e quando il forno avrà raggiunto la giusta temperatura mettete le teglie nella parte bassa del forno direttamente a contatto col fondo.. A metà cottura, dopo circa 10 minuti, tirate fuori le pinse, distribuite anche la mozzarella a cubetti, qualche foglia di basilico e gli altri ingredienti che preferite e rimettete in forno non più sul fondo ma al primo livello e completate la cottura.
  12. Cuocete complessivamente per 25/30 minuti, controllate il grado di cottura verificando che sia uniforme, quindi togliete dal forno e servite la pinsa ben calda.

 

Farcite la vostra pinsa con pesto fresco Creuza de Ma’, ciuffi di formaggio

Tipo robiola di Roccaverano fresco e pomodorini confit ( si trovano anche surgelati da far rinvenire in fono con sale alcuni minuti)

 

Oppure

 

Con crema di noci unita a panna , trevigiana tagliata a listarelle e passate in padella, e speck o carne salada.

Guarnire con granella di noci e gherigli interi

 

Descrizione:

La pinsa al pesto