Pansotti pesto- ricotta e gallinella in bianco

Ingredienti:
  • Farina
  • 2 uova
  • 50 gr Parmigiano Reggiano
  • Pesto ricotta CREUZA DE MA' 
  • Gallinella
  • Olive taggiasche, pinoli, capperi, aggiuga sottosale e uno spicchio d'aglio
Preparazione:

Preparazione pasta: disponete 400 g di farina a fontana, al centro versate mezzo bicchiere d’acqua, un cucchiaio di vino bianco e un pizzico di sale, impastate e lasciate riposare mezz’ora.

Preparazione ripieno: unire a una confezione di Pesto - ricotta CREUZA DE MA’ 2 uova e 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato .

Preparazione pansotti: stendete la pasta a sfoglia, tagliatela a quadrati di circa 10 centimetri di lato, al centro di ognuno mettete un cucchiaino di ripieno, ripiegateli a triangolo o a quadrato e saldate bene i bordi pigiandoli con la punta delle dita.

Preparazione salsa: fate soffriggere in olio EVO la gallinella con sapori liguri : olive taggiasche, pinoli, una acciuga sottosale lavata, capperi e uno spicchio d’aglio, sfumate con vino bianco e aggiungete qualche pomodorino pachino tagliato a metà, lasciate cuocere a fuoco lento. Raffreddare la gallinella, pulitela, e tagliatela a tocchetti, unite alla salsa di cottura e con cuocete pansotti in abbondante acqua salata per circa 10 minuti, scolateli e versateli nella padella con il pesce. Fateli saltare in padella aggiungendo acqua di cottura fino ad ottenere un condimento cremoso , impiattare decorando con foglie di basilico e pinoli .

Descrizione:

Il nostro pesto - ricotta va a riempire i grossi pansotti che poi condiremo con sugo bianco di gallinella , guarnita con foglie di basilico